Partners
Nel 2011, sulla base di un innovativo progetto teso a supportare il pilota di aerei di aviazione leggera in tutte le fasi di volo per elevare la sicurezza, vengono poste le basi della nascita della società BIOFLY. Nel 2002 l'azienda avvia un intenso programma di cooperazione con istituti di ricerca universitari italiani ed esteri per lo sviluppo del primo sistema elettronico integrato in grado di fornire attraverso un'unica centralina funzioni quali: parametri motore, dati di volo e di navigazione. Nel 2003 viene avviato il progetto di ingegnerizzazione del sistema denominato BLUEBOX che viene ufficialmente presentato sul mercato nell'aprile 2004. Nel corso dello stesso anno la Biofly estende la sua attività di ricerca e sviluppo con l'introduzione sul mercato nazionale ed estero di evoluti sistemi elettronici coperti da brevetto tra cui:
- Blue EFIS SVS, apparato integrato di dati di volo e di navigazione dotato di Visione Sintetica;
- Portable Tower Station, sistema di monitoraggio del traffico con tecnologia satellitare;
- SCB-A, "Smart Chinese Biofly", dispositivi portatili con tecnologia wireless ZigBee, luci led per illuminazione e segnalazione pista.
Il centro ricerche e sviluppo BIOFLY si avvale di tecnici altamente specializzati che operano in stretta sinergia con ricercatori di importanti istituti universitari in grado di garantire ai sistemi prodotti un alto contenuto di innovazione tecnologica.
LABORATORIO TEVERE S.r.L. opera da molti anni nel settore delle costruzioni meccaniche ed elettromeccaniche applicate a sistemi di telecomunicazione e monitoraggio ambientale. Produce servomeccanismi meccanici, pneumatici ed oleodinamici, oltre ad avere una specifica esperienza in allestimenti speciali su mezzi mobili e shelter, destinati alle più varie applicazioni.
È inoltre specializzata nel settore della fornitura di servizi monitoraggio aereo e terrestre mediante piattaforme girostabilizzate.
SPACESYS è una società di ingegneria specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi di telecomunicazione satellitare.
I settori di intervento di SPACESYS coprono i mercati del Remote Sensing, della Navigazione e delle applicazioni scientifiche.
SUPERELECTRIC S.r.l. è una PMI italiana con sedi a Tempio Pausania (Sardegna), Crotone (Calabria) e Roma (Lazio) che ha come missione il trasferimento tecnologico e la fornitura di servizi e sistemi alle amministrazioni pubbliche nel settore del monitoraggio ambientale e del controllo del territorio tramite aerei, elicotteri e APR (Droni).
Remote Sensing è la divisione di Superelectric che si occupa di sistemi e servizi di monitoraggio multispettrale del territorio utilizzando POLIFEMO, un spettrometro ad immagine ad alta risoluzione recentemente personalizzato per poter essere imbarcato su Droni e in grado di operare sia in modalità Multispettrale che Iperspettrale.
Remote Sensing è socia di APRAS e di Impresa Ambiente, rispettivamente Centro di Competenza Tecnologica della Sardegna e Nazionale per la Prevenzione dei Rischi Ambientali.